Venerdì 3 febbraio noi alunni della classe terza D e terza E, della scuola secondaria di Serra dei Conti, abbiamo accolto il prof. Paride Dobloni, esperto di storia, per una lezione specifica sulla Grande Guerra e sulla seconda Guerra Mondiale.

Inizialmente, il professore sembrava un po’ austero, poi però, conoscendolo meglio, si è rivelato molto simpatico e preparato.

Appena arrivato, si è presentato con una valigia con su scritto”survivor’s kit” cioè”kit del sopravvissuto”.

Al suo interno c’erano i diversi tipi di stelle che dovevano indossare gli Ebrei quando uscivano di casa, come quella ungherese o quella indossata da Anna Frank.

Il Prof. ci ha mostrato delle foto, parlato dei campi di concentramento sparsi in Europa, di Hitler e del suo programma.

Il professore ci è piaciuto molto, non solo per la sua simpatia, ma anche perché spiegava talmente bene, che è riuscito a catturare la nostra attenzione per tutto il tempo, pur affrontando tematiche molto delicate e commuoventi.

La lezione è durata tre ore ma il tempo è volato perché noi ragazzi ci siamo immersi totalmente nella storia da lui raccontata; tutti eravamo rapiti dalla sua narrazione che ha suscitato profondo interesse e commozione.

Un ringraziamento sincero all'assessore Giovanna Fracascia, che ha molto contribuito alla realizzazione dell'incontro.

Incontro con il prof. Dobloni