La Fondazione Brigata Maiella ringrazia, tramite Facebook, la scuola primaria di Montecarotto per il lavoro sulla seconda guerra mondiale, svolto lo scorso anno dalla classe quinta nell’ambito del progetto “Le pietre della memoria”:

"Uno splendido documentario ci arriva dalla classe 5d di Montecarotto dell'I.C. Di Arcevia. Si intitola "Il giardino della pace" ed è una ricostruzione accurata, fatta direttamente dagli studenti, di storie di resistenza e guerra ai civili nella seconda guerra mondiale a Montecarotto. La Brigata Maiella non poteva che avere un ruolo fondamentale, avendo combattuto strenuamente tra 26 e il 30 luglio 1944 per la difesa della città. Il lavoro ha il merito di promuovere un’educazione a partire dai luoghi di memoria, attivando una riflessione sui meccanismi della responsabilità individuale e delle scelte operate da donne e uomini, partigiani e staffette, con legami familiari con i giovani narratori. Un documentario assolutamente da vedere."