Accedi Registrati

Accedi

SCRITTURE DELLA STORIA NELL’INSEGNAMENTO
Come usare testi storiografici e testi di finzione?

 

   

La Scuola estiva, organizzata nell’agosto 2016 ad Arcevia (AN) dall’Associazione Clio ’92 in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Arcevia, ha affrontato il tema delle modalità di scrittura della storia nelle opere storiografiche e in quelle di finzione.

In seguito all’analisi della loro struttura, della specificità dei linguaggi espressivi e al confronto tra le diverse tipologie di testi, ha proposto riflessioni, problemi, esperienze di ricerca e attività laboratoriali finalizzate all’uso delle opere storiografiche e di fiction nell’insegnamento.

Hanno partecipato ai lavori storici e scrittori di opere di fiction, scrittori di fumetti e critici, i quali, con modalità differenti, hanno offerto esempi di scrittura delle opere di fiction e storiografiche; erano presenti anche esperti di didattica della storia ed insegnanti, che hanno illustrato esperienze di utilizzo e sperimentazione di tali opere nelle classi dei vari ordini di scuole. Ai vari incontri sono seguiti laboratori con proposte operative.

Di seguito ne pubblichiamo i materiali.

RELAZIONI

Teresa Rabitti - Riflessione e domande sul corso
Relazione

Carlo Simoni – Dai documenti al racconto
Relazione

Luca Alessandrini – Servirsi delle storie per raccontare la storia

Maurizio Gusso – Come film e canzoni scrivono la storia
Relazione

Ernesto Perillo – La scrittura di opere storiche e finzionali in 10 risposte
Relazione

Ivo Mattozzi – Apprendere e far apprendere con testi storiografici e con le opere artistiche a sfondo storico
Relazione

Ivo Mattozzi – La rappresentazione dei copioni alla base di ogni conoscenza storica e geografica
Relazione

Luciana Coltri – Un curricolo di copioni rappresentati
Relazione

Antonia Gambaccini – Come ti disegno la storia
Relazione

Ciro Saltarelli – Michele Petrucci – Guidare gli studenti a rappresentare la storia con i fumetti
Relazione

Marco Tibaldini – Mattia Scacchi – Testi di finzione e finzione ludica: come la fantasia ridisegna i confini del nostro sapere

Lucio Tribellini – Predatori del tempo perduto. Come il cinema rappresenta l’archeologia


LABORATORI

Luciana Coltri - Bambini sceneggiatori di vita vissuta (I copioni rappresentati per imparare tempo e spazio)
Abstract

Giuseppina Biancini - Mettere in scena un quadro di civiltà
Abstract
Relazione

Gabriella Bosmin - Entrare nella storia attraverso la realtà e la finzione
Abstract
Relazione

Ombretta Bucci e Maria Cristina Petronilli - Una storia allo zolfo e racconti horror. Come fare storia locale e far conoscere il mondo
Abstract
Relazione

Marco Tibaldini e Mattia Scacchi - Dai giochi storici al testo in storia
Abstract

Monica Bussetti e Maria Elena Monari - Menù per usi didattici personalizzati dei testi divulgativi e finzionali di storia
Abstract
Relazione

Antonina Gambaccini e Ciro Saltarelli - Il fumetto storico nel processo di apprendimento
Abstract

Maurizio Gusso - L’uso di film e canzoni nell’insegnamento/apprendimento della storia
Abstract
Relazione
Altro:
Sommario della relazione "Come film e canzoni 'scrivono' la storia"
Scheda di presentazione di un'antologia di film

Carla Salvadori - Insegnare a scrivere racconti storici di finzione
Abstract

Maddalena Marchetti - “La Storia siamo noi". I cantautori italiani raccontano la storia: l’emigrazione con le canzoni di De Gregori
Abstract

Agenda

Grafica e stile del sito

Traduttore

Go to top

Questo sito necessita dell'utilizzo dei cookies per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner e continuando la navigazione acconsenti al loro uso.