XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA
CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E DI ITALIANO

Martedì 26 - Venerdì 29 Agosto 2014

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Insegnare a scrivere testi storici è una delle competenze che le Indicazioni per il curricolo raccomandano per la storia. Ma la ragione più forte è questa: la formazione storica deve essere realizzata attraverso un curricolo che implica processi in cui le abilità di scrittura siano esercitate:

1. uso di fonti → comprensione → scritture → costruzione e apprendimento di conoscenza
  2. uso di testi storici → comprensione → scritture → apprendimento di conoscenze storiche → uso delle conoscenze → scritture.

In essi le scritture sono essenziali per sostenere la comunicazione orale nelle interrogazioni e per formare la cultura storica. La formazione delle abilità alla scrittura è uno dei benefici maggiori che gli alunni possono rivendicare nei loro percorsi scolastici. Si tratta, dunque, di mettere a fuoco come insegnare a scrivere possa essere praticato anche riguardo alla conoscenza storica. Lo faremo con due sessioni di relazioni di quattro ore l’una: nella prima si ragionerà sulle scritture di testi discontinui [linee del tempo, grafici, mappe concettuali, tabelle, schemi …] che sono indispensabili per la comprensione dei testi storici.
Nella seconda, invece, le relazioni prenderanno di petto i problemi dell’insegnare a scrivere testi caratterizzati dalle forme discorsive principali: narrazioni, descrizioni, argomentazioni.
A ciascuna sessione di relazioni seguiranno attività laboratoriali per un complesso di 13 ore. Nei laboratori saranno presentati progetti di unità di lavoro che saranno sperimentati in lab. Essi avranno una struttura trasferibile in attività di classe e in altri progetti.  Perciò i partecipanti apprenderanno a) come si progettano processi di insegnamento e apprendimento circa la scrittura in storia; b) come si realizzano; c) quali problemi pongono. E saranno dotati di materiali applicabili nelle proprie pratiche didattiche.
Nella sessione plenaria di chiusura i resoconti delle attività laboratoriali presenteranno le linee fondamentali del curricolo dei processi di insegnamento e apprendimento delle abilità di scrittura di testi in storia.