Il 20 Aprile 2018, presso la sala Italia, si è svolta la cerimonia d’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, composto da:

Luzi Lorenzo – SINDACO
Rossi Camilla – VICESINDACA e ASSESSORA CON DELEGA A RAPPORTI CON LE ASSOCIAZIONI E ASSISTENZA AI GIOVANI E AGLI ANZIANI
Aguzzi Michela – ASSESSORA ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE E CULTURA
Simonetti Maddalena – ASSESSORA ALLA POLITICA AMBIENTALE
Lenci Diego – ASSESSORE ALLO SPORT E TEMPO LIBERO
Pretini Edoardo - CONSIGLIERE CAPOGRUPPO DI MAGGIORANZA
Ramazzotti Michele – CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA
Solustri Ludovica – CONSIGLIERA DI MAGGIORANZA
Chihi Firas – CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA
Api Beatrice – CONSIGLIERA DI MINORANZA
Memè Diego - CONSIGLIERE DI MINORANZA
Rossi Matteo - CONSIGLIERE DI MINORANZA
Venanzi Erika - CONSIGLIERA DI MINORANZA

A tale evento hanno partecipato, oltre naturalmente ai compagni delle due classi quinte e agli insegnanti, gli alunni delle classi quarte della scuola primaria, e quelli delle due classi prime della scuola secondaria di primo grado di Serra de’ Conti. Non è mancato il sostegno di diversi genitori, che hanno assistito alla cerimonia con particolare coinvolgimento ed emozione. Tra le autorità intervenute Arduino Tassi, sindaco di Serra de’ Conti, e Marcello Mancini, vicesindaco.

Il neo eletto, come da prassi, ha aperto la seduta giurando di rispettare fedelmente la Costituzione italiana, dopodiché si è rivolto alla giunta e ai consiglieri per il tradizionale discorso di insediamento, non lasciando trapelare alcuna emozione, certo del suo operato. Si è detto onorato di ricoprire un ruolo così importante e desideroso di realizzare, insieme ai compagni di lista, le proposte indicate nel programma, quali espressione delle esigenze di tutti i ragazzi di Serra de’ Conti.

Al termine, il sindaco Tassi ha preso la parola per complimentarsi con il minisindaco ed i suoi collaboratori, per il bel lavoro svolto, dichiarando la propria disponibilità a collaborare con tutto il C.C.R.. Ha invitato il nuovo consiglio a partecipare alla riunione della giunta ed ha lanciato una proposta che gli alunni e gli insegnanti hanno accolto all’istante: realizzare, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, una Capsula del tempo, nella quale inserire oggetti o informazioni che si ritengono significative per descrivere il nostro tempo. Sarà per tutti uno scrigno della memoria, che racconterà ai cittadini di domani, i nostri sogni, i progetti, i pensieri, un po’ della nostra storia, il nostro tempo.

E questa bella esperienza vissuta con il progetto C.C.R., sicuramente andrà a farne parte.