Il 15 dicembre 2017 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale dei ragazzi di Arcevia.

Sono stati allestiti due seggi elettorali (nella scuola primaria e secondaria), ognuno dei quali era formato da un presidente e da due scrutatori. Dalle 9 alle 11 hanno votato 104 alunni su 112 aventi diritto; tra le schede scrutinate 98 erano valide, 6 erano nulle nessuna era bianca.

Concluso lo scrutinio alle ore 11:30 sono stati convocati tutti gli elettori per l'annuncio del nuovo consiglio comunale. Lo scrutatore del seggio n.2 Filippo Bruni ha comunicato i risultati: la lista n.2 “CON ARCEVIA SI VOLA” ha ricevuto 11 voti, la lista n.3 “INSIEME VOLIAMO LONTANO” ha ricevuto 38 voti, infine la lista n.1 “QUESTI SIAMO NOI” ha ottenuto 49 voti che le hanno permesso di vincere.

Quando Filippo Bruni ha annunciato il vincitore il silenzio si è rotto con un caloroso applauso e tante grida di entusiasmo, alcuni alunni sono scoppiati in lacrime per la felicità. Ivan Lametti, il candidato della lista “Insieme voliamo lontano” si è avvicinato al vincitore Matteo Federici per stringergli la mano e fargli le congratulazioni.

Matteo Federici ha ringraziato coloro che lo hanno votato dimostrando così gratitudine nei loro confronti.

Ecco il simbolo della lista vincitrice

Il nuovo consiglio è così composto:

CARICA

NOME

LISTA

VOTI

Sindaco FEDERICI MATTEO Questi siamo noi 49
Consigliere SGRECCIA NICOLO’ Questi siamo noi 12
Consigliere UGOLINI LEONARDO Questi siamo noi 9
Consigliere SALVIONI FILIPPO Questi siamo noi 5
Consigliere MORANTI KEVIN Questi siamo noi 4
Consigliere PAJAZITI ALBNOR Questi siamo noi 4
Consigliere LUCCHETTI JULIA Questi siamo noi 2
Consigliere CESARETTI MICHELE Questi siamo noi 2
Consigliere MOSCANI ELENA Questi siamo noi 2
Consigliere LAMETTI IVAN Insieme voliamo lontano 38
Consigliere TORRETTI ALESSANDRO Insieme voliamo lontano 7
Consigliere CIARMATORI MELISSA Con Arcevia si vola 11
Consigliere CURZI MARIA SOL Con Arcevia si vola 3

Al nuovo consiglio vanno gli auguri di lavorare in serenità e di riuscire a realizzare alcune delle importanti proposte inserite nei loro programmi.

pon 2014 2020