Si comunica che il primo incontro per dipartimenti disciplinari, rivolto a tutti i docenti dell’Istituto, è fissato per giovedì 15 febbraio 2018, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, presso la Scuola Primaria di Serra de’ Conti, per sviluppare i seguenti punti all’o.d.g.:

1. Progettazione di prove comuni per disciplina per classi parallele, strutturate per il 50% sul modello Invalsi (primaria e secondaria);
  2. Progettazione di un compito autentico da svolgere per classi parallele (infanzia).

I gruppi di lavoro saranno suddivisi per disciplina secondo il differente ordine di scuola. Ogni Gruppo dovrà indicare un referente (con relativa mail) e dotarsi di dispositivi personali su cui lavorare. Al fine di ottimizzare i tempi ciascun docente dovrà contribuire con risorse personali (libri, ebook, esempi di verifiche, ecc) utili all’elaborazione delle prove seduta stante. L’obiettivo dell’incontro è di produrre una prova per ogni disciplina per ciascuna classe della secondaria e per gli ambiti di matematica, italiano e inglese per le cinque classi della primaria. Agli insegnanti di discipline che non prevedono obbligatoriamente verifiche scritte nella programmazione curricolare viene richiesto di predisporre almeno una prova di una classe a scelta. Gli insegnanti dell’infanzia saranno suddivisi in tre gruppi, per sezioni parallele (3-4-5 anni).

Tali prove saranno poi somministrate in tutte le classi dell’infanzia, primaria e secondaria nello stesso periodo, orientativamente nella settimana dal 4 al 12 aprile.

I gruppi di progettazione saranno dunque suddivisi nel modo seguente:

Gruppi secondaria:

• matematica e scienze;
  • italiano, storia e geografia;
  • inglese;
  • francese;
  • arte, musica e religione;
  • tecnologia e scienze motorie.

Gruppi primaria:

• matematica;
  • italiano, storia e geografia
  • inglese.

Gruppi infanzia: