Si informano i docenti e gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto che con il DPR n. 80/2013 è stato emanato il regolamento sul Sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione.

Dal corrente anno scolastico prende così avvio un importante ed innovativo processo di valutazione e autovalutazione che interessa ogni istituto scolastico il quale produrrà un documento chiamato Rapporto di AutoValutazione (brevemente RAV) che sarà messo a disposizione di tutta la comunità scolastica: personale scolastico, alunni, genitori, enti locali, comunità locale.

Al processo di valutazione e autovalutazione farà poi seguito l'individuazione di priorità strategiche e dei relativi obiettivi di miglioramento con l’attivazione di azioni di miglioramento e infine di rendicontazione sociale.

È previsto che per la redazione del RAV ci si avvalga anche dell’opinione espressa da ogni componente scolastica.

A tal fine sono stati preparati dei questionari anonimi da sottoporre a docenti ed alunni (oltre che ai genitori), da compilare online entro il prossimo 20 maggio.

I questionari sono raggiungibili nel riquadro azzurro nella colonna di sinistra della Home page, cliccando sulla voce di interesse ("Docenti", "Alunni di scuola primaria", "Alunni di scuola secondaria di primo grado", "Genitori").

Gli alunni potranno compilare il questionario a casa o a scuola.

Per migliorare la nostra scuola è importante ricevere l’opinione di tutti, pertanto si confida in un’ampia partecipazione.