Accedi Registrati

Accedi

Ai sensi del D. M. 93/2012 “Definizione delle modalità di accreditamento delle sedi di tirocinio” ogni istituto scolastico può presentare la propria candidatura per essere accreditato come sede di tirocinio per le attività di tirocinio in aula previste nei programmi di formazione iniziale dei docenti (TFA e corsi di scienze della formazione).

Le scuole accreditate ospiteranno poi i neo docenti in formazione che saranno affiancati a dei docenti tutor nello svolgimento di attività didattica.

L’accreditamento costituisce una opportunità poiché permette di fornire un servizio al territorio evitando ai neo docenti che risiedono nella nostra comunità il pendolarismo per svolgere attività di tirocinio. Inoltre permette la diffusione delle buone pratiche presenti nel nostro istituto ai giovani futuri docenti e, infine, aiuta i nostri docenti nella loro azione quotidiana in quanto avranno l’aiuto di un collaboratore per un certo periodo di tempo per condividere l’azione didattica.

L’accettazione della domanda di accreditamento della scuola come sede di tirocinio è condizionata dall’obbligo di avere acquisito preventivamente la effettiva disponibilità di docenti a svolgere il ruolo di tutor d’aula in base all’art. 11, comma 3 e all’art. 12, comma 2, del DM 249/2010. I requisiti per poter ricoprire tale ruolo oltre ai titoli valutabili sono riportati all’art. 2 commi 1, 2, 3, 4 del D.M. 08/11/2011, nonché all’allegato “A” Tabella 1 del medesimo decreto.

Si evidenzia al riguardo che il requisito essenziale per poter ricoprire tale ruolo è il possesso di almeno cinque anni di servizio d'insegnamento a tempo indeterminato, in base all’art. 2, comma 2, del DM dell’8 novembre 2011.

I docenti interessati a presentare la propria candidatura a svolgere il ruolo di tutor del tirocinio devono presentare in segreteria la domanda corredata del proprio curriculum vitae entro e non oltre il 20 maggio 2015. Si allega la tabella 1 allegato A del DM 08/11/2011 riportante i titoli valutabili per l’individuazione dei tutor dei tirocinanti, utile ai fini della compilazione del curriculum vitae.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (tabella 1 allegato A.pdf)tabella 1 allegato A.pdf 62 kB

Agenda

Grafica e stile del sito

Traduttore

Go to top

Questo sito necessita dell'utilizzo dei cookies per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner e continuando la navigazione acconsenti al loro uso.